A me è successo nel 2012, quando è nata Karma Communication. Un giorno ero una giornalista, andavo in giro con un microfono, il giorno dopo aprivo un’agenzia di comunicazione e cominciavo un lavoro che sì, aveva a che fare con quello che avevo sempre fatto, ma era anche una cosa completamente nuova e completamente diversa.
Per molto tempo ho pensato che magari avevo semplicemente fatto male a non continuare con il percorso iniziato laureandomi in giurisprudenza, poi però le cose sono cambiate, piano piano, ma sono cambiate.
In questi giorni mi capita sempre più spesso di sentire di amici e amiche, di conoscenti, o di persone che si rivolgono a noi, che per scelta o per necessità, si sono ritrovati a doversi rimettere in gioco. Entusiasmo e paura, sono due cose che accompagnano questo percorso, e non c’è niente di più normale, soprattutto se la vita che avevi fatto fino al giorno prima aveva una parvenza di sicurezza.
Spesso sento chi dice “ma veramente sta aprendo la sua attività in questo momento?”, come se si trattasse di un passo falso di non poco conto, io sono convinta con non si tratti di passi falsi. C’è chi sta cogliendo delle opportunità, basta solo sapere dove guardare e non lanciarsi nel buio.
Anche noi, in questi giorni, abbiamo aria di rinnovamento che scorre tra le nostre scrivanie. Abbiamo idee nuove, idee che presto vi racconteremo, che sicuramente comporteranno qualche sacrificio, che sono accompagnate da entusiasmo e paura, ma ne sono certa, anche per noi ne sarà valsa assolutamente la pena.
Mari