“Ciao tu di cosa ti occupi?”
“Sono un blogger!”
Vi è mai capitato di ricevere una risposta come questa? Noi, per il lavoro di Karma Communication ne conosciamo diversi, ma non bisogna fare di tutta l’erba un fascio, nel bene e nel male.
E’ il trend del momento, ma non tutti quelli che si lanciano in questo mare magnum riescono a distinguersi dagli altri.
I blogger scrivono, scrivono e scrivono, fanno foto, rispondono alle e-mail, girano, ma soprattutto continuano a scrivere. Tanto per cominciare chi dice di essere un blogger e non ha un blog è come chi dice di essere un maestro senza mai avere aperto un libro. I blogger fanno informazione raccontando quello con cui hanno a che fare (moda, libri, animali, viaggi, etc), ma sono anche attenti a quello che succede nel mondo.
Sicuramente oggi il settore più rappresentato, ma anche quello più inflazionato, è quello della moda, ma i blogger più popolari parlano anche di tecnologia, design, tecnologia, alcuni di loro sono diventati dei veri e propri opinionisti e da quando hanno cominciato hanno fatto della loro passione per la scrittura e per il settore che hanno scelto, un vero e proprio mestiere.
La maggior parte dei blogger esprime la propria opinione dunque.
Molti, come dicevamo hanno trasformato la passione in un lavoro a tempo pieno. Guadagnano quando scrivono di moda per esempio, perché oggi la pubblicità passa anche attraverso loro. I prodotti di cui parlano diventano merce di scambio e oggi la maggior parte delle aziende mette in conto di distribuire, a tappeto, tra i blogger i propri prodotti per un lancio contemporaneo da un capo all’altro del Paese.
Il punto è che la categoria, come dicevamo, è assolutamente inflazionata a causa di chi, abbandonando la vera natura di questo mestiere e quindi il blog, si è focalizzato su singoli social network senza esprimere contenuti che non siano fotografici. E’ vero la fotografia è la regina delle condivisioni, ma è anche vero che non basta postare uno scatto di qualcosa ed esprimere un’opinione.
Un blogger è chi ha un profilo a tutto tondo, è chi ha saputo ritagliarsi uno spazio vero in un mercato che cambia le sue regole da un giorno all’altro.
Mari