L’estate in Sicilia è fenomenale, perché alla fine la nostra isola è un po’ come quei parchi giochi dove fai un biglietto e questo ti permette di salire e scendere dalle attrazioni fino a che non sei stanco. Le attrazioni qui si chiamano spiagge, di sabbia o di scogli, dove puoi vedere il tramonto o dove il sole esce dal mare la mattina presto.
E le ore più belle per godere di tutto questo per me sono quelle della mattina, prima di dovere accendere il computer, e del tardo pomeriggio, dopo avere premuto il tasto off. A me le ore più calde non sono mai piaciute e, se sono al mare, riesco a fare il miracolo che non riesco a fare in città: svegliarmi presto.
Karma Communication negli ultimi anni è diventata un’agenzia di comunicazione sempre meno legata all’ufficio, inteso come luogo fisico, perché a parte gli appuntamenti che si fanno nel mondo “civilizzato”, quell’ufficio che per anni ho definito “mobile”, posso portarlo fino a pochi metri dal mare.
Così, mano a mano che l’estate va avanti, parte delle giornate lavorative di Karma Communication si possono spostare fuori dalla città, vicino ad una spiaggia e la scrivania invece che essere chiusa dentro quattro mura è collocata in un luogo all’aperto.
L’ufficio di via Paolo Bentivoglio rimane aperto, non siamo ancora in vacanza, ma quel venerdì in cui alle 14 finiamo e che cerco di tenere sempre libero dagli appuntamenti, è il giorno perfetto per l’ufficio mobile marino.