Mi dovete credere quando vi dico che il mondo non è pronto per la modernità, nemmeno quello che moderno dovrebbe esserlo. Penso sia un bene, in fondo, e penso che lo sia per due motivi:
1) io ho sempre un motivo per buttarmi una mano sulla fronte quando sento certe cose
2) voi potete leggere questi post esilaranti che, lo so, vi piacciono assai e che, vi assicuro, non sono inventati.
Modestia a parte…
Una persona, diciamo sotto i trent’anni, mi contatta perché ha bisogno di un logo. Bene, sfregamento di mani compreso.
Parliamo un pochino di come lo vuole questo logo, colori, utilizzo e bla bla bla. E’ sempre la parte finale di discussioni come questa che non piace ai miei interlocutori, ma è sempre anche quella parte in cui gli stessi interlocutori di prima, riescono a dare il meglio di sé stessi.
Bene, questo under30 sente il prezzo, sobbalza per un attimo, quello impercettibile che io colgo sempre, poi dice “beh, pensavo che a fare un disegno bastassero qualche decina di euro”. Nooooo, io non lo volevo ammazzare, ho mantenuto assolutamente il controllo e gli ho solo risposto, glacialmente, “no”. La mia risposta lo ha fatto ringalluzzire al punto da chiedermi “beh sicuramente ci sarà del lavoro che io non posso capire!”, la discussione stava prendendo la piega giusta, ma la mia risposta è stata, ancora una volta “no”. E’ stato a quel punto che, l’under30, ha chiesto “ma quindi come me lo consegni questo logo? su un cartoncino che poi io fotocopio di volta in volta, oppure su un adesivo da appiccicare?”.
Ora, ma ad una persona che dice queste cose voi non vorreste improvvisamente un mondo di bene? Lo adoro, se non fosse che è un under30 e la mia religione mi dice che quelli sono dei bambini, mi sarei addirittura innamorata, per la sua ingenuità, perché non penso nemmeno per un attimo che abbia cercato di prendermi per i fondelli.
Ho cancellato il sorriso dalla mia faccia e gli ho spiegato quello che facciamo con i loghi, il lavoro che c’è dietro e quello che poi consegnamo ad un cliente. Il mio nuovo amico under30 si è guardato in giro smarrito e poi ha detto “beh allora sì, pensavo che io il logo lo avrei potuto usare solo una volta appiccicandolo, allora sì”. Lo amo, sì.
Mari