Le tradizioni del passato, i mestieri che sono stati tramandati fin dall’antichità. Ancora una volta Officine Culturali, per la programmazione di CUB – Castello Ursino Bookshop dedicata ai più piccoli, ha pensato di creare un portale temporale verso il passato, per portare i piccoli partecipanti alla scoperta di un mestiere affascinante, quello dell’arte di illustrare e decorare gli antichi manoscritti tramandato dai monaci amanuensi. Il nuovo appuntamento al Castello Ursino, che fa parte del cartellone de “Il maggio dei libri” realizzato dal Comune di Catania, è fissato per domenica 27 maggio alle ore 10:30 per il laboratorio dal titolo “L’arte della miniatura”, riservato a bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni.
Come di consueto, dopo la partenza dal bookshop, il laboratorio sarà diviso in due fasi. Nella prima verranno fornite ai giovani partecipanti le informazioni storiche e artistiche sulla miniatura. Con la giusta dose di fantasia, attraversato il portale, i bambini si ritroveranno in uno Scriptorium per conoscere la preziosa tecnica del codice miniato. Ed è qui che potranno mettere in pratica le conoscenze acquisite utili a realizzare l’iniziale del proprio nome prendendo spunto dai pregiati testi scritti dagli antichi monaci amanuensi. Per finire, pennelli e colori alla mano, potranno decorare la loro piccola opera d’arte.
L’appuntamento è dunque per le 10:30 di domenica 27 maggio al CUB – Castello Ursino Bookshop per partire poi alla volta di questo coloratissimo ed entusiasmante viaggio.
Il costo del laboratorio, che è rivolto a bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, è di 7,00 € per l’intero e di 5,00 € ridotto per il secondo figlio/a, possessori della CUB4CARD e MONASTEROCARD.
*Il partecipante è tenuto a esibire la documentazione utile a dimostrare l’appartenenza alla fascia di contributo.