Come è nato il Museo Civico del Castello Ursino e perché al suo interno ci sono quei quadri e quei reperti archeologici che arrivano da un passato lontano? Queste sono domande che non si fanno solo gli adulti, ma che soprattuto i bambini rivolgono ai loro genitori alla fine di una visita attraverso le sale del Museo Civico del Castello Ursino. Le risposte a queste domande saranno al centro del prossimo laboratorio ludico didattico organizzato da Officine Culturali nella rassegna di CUB – Castello Ursino Bookshop e dal titolo “Le stanze delle meraviglie”, in programma per domenica 19 novembre alle 10:30.
I bambini, iniziando il loro percorso dal Bookshop, potranno ascoltare un breve racconto sulla nascita del Museo Civico, ma anche sulla storia delle sue collezioni e potranno farlo passando da una sala ad un’altra. Una parte del laboratorio sarà dedicata alle opere che fanno parte della collezione del Museo Civico. I bambini scopriranno come sono nate le collezioni, ma anche le cosiddette stanze delle Meraviglie. Poi la trasformazione, perché da uditori si trasformeranno in piccoli artisti, e avranno la possibilità di disegnare, modellare l’argilla, creare dei mosaici e la loro propria stanza delle meraviglie.
L’appuntamento è dunque per le 10:30 di domenica 19 novembre al CUB – Castello Ursino Bookshop per partire poi alla volta di questo coloratissimo ed entusiasmante viaggio. Il costo del laboratorio, che è rivolto a bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, è di 7,00 € per l’intero e di 5,00 € ridotto per il secondo figlio/a, possessori della CUB4CARD e MONASTEROCARD.
*Il partecipante è tenuto a esibire la documentazione utile a dimostrare l’appartenenza alla fascia di contributo.