La giusta immagine attira molti più lettori

Questione comunicati e foto.

Oggi, quando si invia un comunicato, è fondamentale che questo sia il più usabile possibile… e fin qui siamo tutti d’accordo. Quello che scriviamo, quando mandiamo una nota stampa, nella maggior parte dei casi viene pubblicato “paro paro” sui siti che fanno informazione. E le foto? Qui forse non siamo tutti d’accordo, anche se il concetto è esattamente lo stesso.

Tra le decine di comunicati che ricevo ogni giorno, ce ne sono diversi che o non contengono foto o contengono foto che sono assolutamente inutilizzabili. Scatti totalmente sfocati, foto che sembrano non avere attinenza con il contenuto testuale, e ancora foto che per dimensioni non vanno bene per il web né tanto meno per la stampa. E se perdiamo tanto tempo a scrivere un testo ben fatto, non possiamo sorvolare su una brutta foto è come fare il lavoro a metà. Per questo, almeno per quanto mi riguarda, insisto ore e giorni per avere o fare lo scatto giusto. Uno scatto che, per carità, si può fare anche con il proprio smartphone, ma che deve essere sempre all’altezza del testo che si è scritto, per evitare di non ottenere quel risultato sperato di diffusione della notizia.