Non è che la suoneria sia una suoneria fastidiosa, perché in fondo è quella di un telefono uguale a tanti telefoni. E’ che quando dici “pronto” ti accorgi subito che non si tratta di una telefonata di lavoro o di piacere.
La maggior parte delle persone che ci contattano lo fanno tramite email, o su whatsapp. Sono modi meno invasivi probabilmente, in cui le persone si sentono di potere interagire secondo tempi e modi che dettano loro. Il telefono, per chiedere informazioni che hanno a che fare con un’agenzia di comunicazione, lo usano davvero in pochi.
Meno male che ci sono i call center, che non perdono nemmeno un giorno per ricordarci che esistono. Non sono sempre simpatici quelli dei call center, ma soprattutto mi chiedo:
1) è legale telefonare prima delle 8 am?
2) perché dalla Tim chiamano Karma Communication, ogni giorno con un’offerta imperdibile? E’ sempre la stessa offerta o noi stiamo dicendo no a qualcosa di davvero imperdibile che diventa più imperdibile ogni giorno?
3) visto che noi non siamo geni del male, perché i call center non eliminano quel silenzio alla risposta che già ti fa sgamare che è meglio che chiudi subito?
4) le brutte parole sono ammesse solo da loro verso noi o anche da noi verso loro?
Ve la ricordate la storia della signora che voleva prenotare una ceretta e, qualche anno fa, ci aveva chiamato? Beh, io vorrei che allo squillo del telefono ci fosse la stessa ilarità di allora.