La notte fra sabato e domenica sarà un momento importante per CentroContemporaneo, l’esperimento di rigenerazione urbana dal basso che vuole trasformare un’area del centro storico di Catania attraverso cambiamenti sostenibili e di lungo periodo per migliorare la qualità di vita locale in termini economici, sociali e ambientali. Un traguardo importante per questo comitato spontaneo che ha il proprio motore propulsore nello spirito creativo che si respira all’interno del quadrilatero, toponomasticamente delimitato dalle vie Paternò, Montesano, San Michele, Carcaci, da Largo Colosi e Piazza Manganelli.
E per festeggiare questo evento, CentroContemporaneo ha organizzato un grande party che inizierà il pomeriggio di sabato 4 ottobre per terminare alle ore piccole di domenica 5. Laboratori (per grandi e piccini), presentazioni, incontri culturali, mostre d’arte, creative market (street market all’insegna dell’autoproduzione, del riuso e del riciclo), bio al centro (mercato di prodotti agricoli bio e a km 0), spazio alle associazioni, enti e comitati… Ma soprattutto tanta, tantissima musica.
E a salire sul palco, per celebrare allo scoccare della mezzanotte il compleanno di CentroContemporaneo, saranno gli Stipsy King, la band goliardico-demenziale made in Catania che ha saputo fare della propria innata ironia un vero e proprio marchio di fabbrica. I 16 componenti della band (Sergio Busacca, Antonio Cannavaro, Rossana Cavallaro, Carla Condorelli, Federico Finelli, Elisa D’Emilio, Marzio D’Emilio, Riccardo Di Bella, Francesco Laurino, Giovanni Mignemi, Piero Manmano, Massimo Manno, Nicola Pinzone, Roberta Rundo, Corrado Santoro, Simone Spitalieri) con il consueto umorismo animeranno una serata dalla linea dance, per far ballare tutta la piazza fino all’orario consentito dalla delibera comunale in tema di manifestazioni all’aperto (vale a dire, fino alle 00.00)… In scaletta, anche l’ultima fatica della band che canta l’amore (ma lo declina in un modo tutto proprio): “Disco Menisco” e – come sempre – qualche sorpresa 🙂
CentroContemporaneo, cominciò a operare nell’ultimo scorcio del 2013 e sin da subito ha catalizzato positivamente l’attenzione della cittadinanza e dei media, e coinvolto artisti e creativi che hanno contribuito (ciascuno con le proprie competenze) alla promozione del centro storico catanese, innescando un processo virtuoso di collaborazione tra le differenti anime della città.
Il primo weekend del mese, per molti catanesi è diventato un appuntamento fisso con CentroContemporaneo, per vivere un percorso (per sensi e mente) che si snoda tra botteghe artigiane e gallerie d’arte, atelier, cortili, librerie… Quindi, restate sintonizzati. E buon CentroContemporaneo a tutti (gli auguri di compleanno non si fanno in anticipo).