Il cuore che fa “pop”

Quella di cui sto per parlare non è una novità, certamente. Resta il fatto che ogni volta che attivo twitter e vedo quei cuoricini che sono comparsi al posto delle stelline non mi sento proprio a mio agio. E poi fanno “pop”…fanno “pop”. Twitter in persona, più o meno, ha detto che la scelta dei cuoricini è stata un successo, perché gli utenti si sono svegliati e hanno cominciato ad usare il tasto molto di più di quanto non facessero quando su “preferiti” appariva la stellina.

Diciamo che in generale non so bene quale utilità possa avere il tasto “preferiti” con i tweet. Se mi piace un post lo condivido. Sembra però quasi d’obbligo, a volte, cliccare anche su quanto una volta era simboleggiato dalla stellina.

Mi sembra rendere tutto più giocoso e il simbolo è troppo simile a quello che è presente da anni su Instagram.

Dalle stelle ai cuori dunque, ma a me sembra che in questo modo si stia destrutturando un social che aveva una sua propria identità, anche se ultimamente stava soffrendo un po’ troppo, forse proprio per una crisi di identità rappresentata dagli stessi utenti.

L’ho detta. E nel frattempo ho scoperto che posso anche decidere, dal mio browser, di cambiare il simbolo. Forse ho risolto il problema.

Mari