L’inizio dell’anno, sulla piattaforma di Mark Zuckerberg, ha portato una novità che ha fatto tremare i polsi, le caviglie e tutto quello che volete a quanti hanno una pagina Facebook. La solfa è questa: sulle home page dei singoli utenti verranno privilegiati i contenuti degli “umani” piuttosto che quelli delle pagine, questo per personalizzare tutto quello che in questi ultimi mesi è stato depersonalizzato.
Ora, è vero. Ogni volta che apro la mia bacheca, quello vedo sono milioni di milioni di pubblicità, molte delle quali inutili per quanto mi riguarda. Il nuovo sistema di News Feed di Facebook, dunque penalizzerà le Fanpage, cosa che potrebbe tradursi in un numero decisamente minore di interazioni. La parola d’ordine, lo ha detto il signor Facebook, sarà quindi interazione perché di fatto quelli che verranno penalizzati saranno i contenuti definiti “passivi”, il fast food dei contenuti insomma.
Non c’è da farsi prendere dal panico, noi di Karma Communication non ce lo siamo fatti venire. Ai cambiamenti bisogna arrivare preparati oppure bisogna sapersi adeguare. Il punto è che adesso, mai come prima, bisogna produrre dei contenuti che abbiano un valore, che possano essere accattivanti e che non siano singoli post da guardare con la coda dell’occhio, bisogna al contempo sapere utilizzare anche le sponsorizzate, evitando di pescare nel mucchio “che tanto per la legge dei grandi numeri…”. No, la legge dei grandi numeri qui non serve a niente e l’idea “tanto mio cugino saprà cosa fare” non può e non deve essere presa in considerazione.
Noi non abbiamo la ricetta magica, ma ovviamente abbiamo cercato di capire in che direzione bisogna andare e, da sempre, nella gestione delle Fanpage quello che abbiamo cercato è il famoso “engagement”. Il resto? Tempo perso.
Se vi va ne possiamo parlare insieme, per trovare la soluzione migliore alle vostre esigenze.