Questa vita è già dura, non rendetela peggiore con modi di fare che, sono certa, non vi appartengono.
No, non è un post di lamentele, ma un post di buoni propositi per questo 2020. Per noi una regola di comportamento, per alcuni di voi un suggerimento per mettere la giusta dose di zucchero nelle vostre giornate.
Una volta passeggiavo con un amico, un grande amico, e siamo finiti in un bar. Abbiamo preso un caffè. Quando è stato il momento di andare via ho girato le spalle al bancone e ho preso la via dell’uscita. Una volta usciti, il mio amico mi ha preso per un braccio e mi ha detto “ti costava troppo dire buongiorno e grazie al barista? una parola gentile magari cambia la giornata delle persone”. Avevo 23 o 24 anni, e questa non è una scusante, ma il mio amico mi ha fatto sentire una piccola cacca puzzolente.
No, a me non sarebbe costato niente dire “buongiorno e grazie” eppure in quella giornata, così come in altre, mi ero risparmiata quelle paroline. Bene, da quel giorno, il mio atteggiamento è cambiato. Tutto ciò sembra banale ma non lo è. Alle parole “buongiorno e grazie” aggiungo “buon lavoro” e non per piaggeria, in cambio ricevo sorrisi e magari la stessa considerazione.
Veniamo a noi. Ogni giorno, qui in Agenzia, riceviamo email, messaggi su Fb e su Whatsapp, con richieste che cominciano con “fai questo” o “fai quello”, “dimmi questo” o “dimmi quello”, senza traccia di un “buongiorno”, di un “grazie” o di qualunque altra cosa. Beh, quando apro quelle email, l’istinto di appiccicare qualcuno contro un muro, devo dire che è davvero forte.
Che poi dietro tutto questo sicuramente non c’è assolutamente niente. Ma davvero la nostra vita è diventata così veloce da farci dimenticare che dietro lo schermo ci sia una persona, alla quale si sta facendo una richiesta e che quella persona va salutata, ringraziata etc?
La nostra linea di condotta prevede questo, che non ci rende migliori degli altri, probabilmente però ci rende più umani. L’augurio che ci facciamo per questo 2020 è quello di ricevere, sempre o quasi, lo stesso trattamento.
Insomma, le parole magiche non esistono, ma esistono le parole e quelle gentili ci piacciono tantissimo.
Mari