Errare è umano ma come si gestisce l’errore fa la differenza

Non tutto è sempre rose e fiori. Ci sono giornate in cui tutto fila liscio e altre che sembrano una concentrazione di sciagure. Ci sono sciagure che arrivano così, gratis, ma ci sono anche sciagure alle quali contribuiamo, consapevolmente oppure no. 

E qui, dopo averci girato intorno, vengo al punto: commettiamo degli errori, l’importante è comprenderne il valore. 

Scadenze non rispettate, obiettivi non raggiunti, errori di comunicazione, gestione non illuminata. Sono tutti errori che, se gli astri, con la nostra complicità, li fanno incastrare uno dopo l’altro, possono determinare il totale fallimento di un progetto. Ognuno reagisce all’errore, quando lo comprende, a modo suo. 

A me parte l’embolo, lo ammetto. Nella misura in cui per una decina di minuti il cervello non riesce più a connettersi. Insomma, è quella decina di minuti in cui le cose potrebbero anche essere peggiorate. Ma il valore di un gruppo, come è Karma Communication, sta anche nel fatto che il confronto con chi ne fa parte ridona lucidità e permette di capire insieme dove si è sbagliato, dove si può ancora recuperare e quali sono gli insegnamenti che si possono trarre. Lavorare insieme è anche questo. E voi, quando commettete un errore?