Avete presente quando qualcuno vi sta raccontando cosa potrebbe fare per voi? Parte un elenco, più o meno lungo, e poi ad un tratto arrivano tre paroline…“e non solo”.
Avete presente quando leggete una qualche pubblicità, sui social, su un giornale, su un cartellone in giro per la città? Succede che dopo lo slogan dell’azienda compaiono proprio quelle tre paroline, “e non solo”, per lasciare un po’ di suspense.
E-NON-SOLO (a volte le tre lettere sono anche seguite da un bel punto esclamativo, ma noi ve lo risparmiamo), va contestualizzato ovviamente, perché se dico “mi piace la pizza con le melanzane e non solo la margherita” beh è ovviamente una questione di tutto interesse ed è una questione prettamente di gusto. Ci sarebbe poi da chiedersi “solo o non solo con le melanzane?”, ma questo è un problema che risolveremo in un’altra sede.
Se invece sto collocando il mio prodotto, il mio servizio, la mia azienda, in un settore, quel “e non solo” amplia in maniera indefinita il mio campo di azione e, a mio avviso, quelle tre paroline fanno più danno della bomba atomica.
In un mondo in cui si cercando sempre di più risorse che siano specializzate in un determinato campo ha dunque ancora senso usare “e non solo”? A quanto pare la risposta è sì per molti ma, per fortuna, non per tutti. Lasciare il campo alla libera interpretazione non è decisamente sempre un bene.
Karma Communication fa comunicazione e lo fa con una passione particolare per il racconto e la parola dunque, lo fa utilizzando tutti gli strumenti e i mezzi a disposizione, ma fa comunicazione, punto.