Ieri Campo San Teodoro, a Librino, si è riempito di risate. Una serata speciale per State aKorti che quest’anno, nell’intento di sostenere i Briganti di Librino e il centro Iqbal Masih, ha deciso di organizzare un’anteprima del Festival di cortometraggio comico-umoristico giunto ormai alla sua settima edizione.
E pensare che State aKorti era nato per gioco, da una costola della band goliardico-demenziale Stipsy King.
Un’apericena seguita da due batterie dei corti più apprezzati delle passate edizioni del Festival. Una rassegna per fare conoscere i vincitori dei due premi che ogni anno vengono messe in palio dalla macchina organizzativa di State aKorti: miglior corto (500 euro) e miglior colonna sonora originale (250 euro)… Ma anche per raccontare la filosofia sottesa al festival, come hanno spiegato la presentatrice storica del Festival, Carla Condorelli, e il direttore artistico di questa anteprima, Simone Spitalieri.
Tante, tantissime persone che mangiando bruschette (divine) e bevendo birre (gelate quanto basta) e cocktail hanno abbracciato la causa sociale di questa anteprima, suggerendo agli organizzatori di pianificare anche un concerto degli Stipsy King, proprio lì a Campo San Teodoro dove i ragazzi di Librino crescono a fianco degli educatori volontari che prestano servizio in un quartiere satellite dal contesto sociale davvero difficile.
E così sarà, e anche se ancora non c’è una data certa… Già si parla di settembre. Ma questa è un’altra storia, per ora gli SK devono dedicarsi esclusivamente alle 3 serate del Festival che si terranno, come di consueto, nella Terra di Bò (villa Di Bella, via Garibaldi 298, Viagrande) il primo weekend di agosto: venerdì 1, sabato 2 e domenica 3.
Gli SK vi aspettano.