Manca pochissimo per la prima edizione catanese di «Letti di Notte». E Catania ha abbracciato l’iniziativa con grande entusiasmo, tant’è che il numero massimo di posti disponibili è stato raggiunto già mercoledì mattina, a soli pochi giorni dal lancio dell’evento. L’appuntamento è, dunque, sold-out.
Sarà stato il fatto che per la prima volta Catania ha aderito all’iniziativa di Letteratura Rinnovabile «Letti di Notte», scegliendo di “illuminare” di parole il Castello Ursino per coinvolgere i cittadini in un cammino culturale unico nel suo genere. Sarà stato il fascino delle letture a lume di candela. Saranno state le atmosfere medievali. Oppure ancora le suggestioni evocate dalle parole sussurrate dagli attori – letture scelte per esaltare i sensi di chi ascolta e permettere al pubblico di sentire nel profondo il percorso, strettamente legato alle tradizioni e alle sensazioni siciliane – nella penombra del maniero federiciano. Certo è che la Corte del Castello Ursino, sede del Museo Civico, sabato sera accoglierà centinaia di curiosi esploratori della cultura del libro e della lettura.
Tutti i prenotati dovranno presentarsi puntualmente, sabato sera (20 giugno 2015 alle ore 20) e fornire il proprio nome per accedere alla Corte del Castello Ursino.
Si avvisa, inoltre, chi volesse presentarsi SENZA PRENOTAZIONE che SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in caso di assenza di prenotati sarà autorizzato l’ingresso, rispettando l’ordine d’arrivo, sempre fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
Il programma della serata sarà così articolato: Francesco Macaluso, Mariachiara Signorello e Damiana Vinci, attori catanesi, leggeranno nella penombra della Corte una selezione di brani con i quali verranno stimolati i cinque sensi, con parole che, in modi differenti, racconteranno alcune peculiarità del nostro territorio. Quindi tutto improvvisamente cambierà volto e le parole saranno quelle di Paola Soriga che racconterà il suo libro «La stagione che verrà» (Einaudi), accompagnata dalle Matte da Leggere (autrici di un blog letterario siciliano) e Giuseppe Lorenti.
L’iniziativa «Letti di Notte» nella sua versione catanese nasce dalla collaborazione tra alcune realtà che si occupano della promozione della cultura a Catania, a cominciare naturalmente da Officine Culturali e Karma Communication che hanno dato vita a CUB – Castello Ursino Bookshop. In questa occasione la collaborazione si è estesa a Vicolo Stretto, libreria indipendente…e notturna.
«Letti di notte» al Castello Ursino riceverà la collaborazione dell’Università degli Studi di Catania, grazie al coinvolgimento di Zammù Tv, media partner dell’evento.
«Letti di notte», coordinata a livello nazionale da Letteratura Rinnovabile, vede la partecipazione di editori, librai, autori, bibliotecari, etc. In tutta Italia sono cinquanta gli editori che hanno aderito, duecento le librerie e le biblioteche che rimarranno aperte fino a notte fonda, per più di quattrocento appuntamenti dedicati al mondo del libro.