Alcune sono spudoratamente false e non solo quando sono troppo positive, ma anche quando sono troppo troppo negative. La verità, come in tutte le cose, sta in mezzo e bisogna sapere leggere e capire quali sono i suggerimenti dei quali fare tesoro.
Detto questo in realtà il mio topic di oggi sono le risposte alle recensioni (un lato molto più oscuro della forza) che di un luogo dicono molto di più delle recensioni stesse.
C’è chi non sa nemmeno che il suo locale o albergo sta ricevendo delle recensioni.
C’è chi si limita a mettere un “mi piace” a quella testimonianza lasciata da uno sconosciuto.
C’è chi lascia una risposta, gentile o paracula a seconda dei casi, senza sbizzarrirsi troppo.
C’è chi “addirittura” si è dotato di una persona specializzata nelle risposte delle recensioni.
C’è chi, invece, come si dice da queste parti, “si prende la questione”.
Quest’ultima cosa, che è quella che mi tiene incollata davanti allo schermo decine e decine di minuti, alla scoperta di quanto qualcuno possa toccare il fondo del pozzo della maleducazione, è una cosa che in realtà non dovrebbe mai accadere.
La questione recensioni, e loro moderazione, è una questione delicata sulla quale sono stati scritti fiumi e fiumi di parole e in genere bisognerebbe:
– evitare di arrabbiarsi
– non dire di una recensione negativa che è falsa
– scegliere di non rispondere in pubblico a recensioni offensive e senza senso
…e sì, lasciarsi aiutare da qualcuno che, quanto meno sappia contare fino a 10, potrebbe essere la soluzione migliore.